I vantaggi dell’impermeabilizzazione di un balcone
Chi ha un balcone, un terrazzo oppure un patio piastrellati lo sa: le infiltrazioni d’acqua rappresentano il principale dei problemi, ed è necessario effettuare controlli regolari e intervenire rapidamente, non appena si presentano crepe e rotture, per evitare che la situazione degeneri.
Durante tutto l’anno, balconi e terrazzi sono esposti alle intemperie e – in molti casi – si assiste ad una perdita dell’impermeabilizzazione della pavimentazione, che può avere anche gravi conseguenze. Ecco dunque che, al presentarsi della prima crepa, è necessario intervenire: spesso, affrontare il problema non appena si presenta permette infatti di risparmiarsi spese onerose. Come si ripara un danno? Facendo, prima di tutto, una valutazione generale della situazione, che vada ad analizzare sia la resistenza ai carichi e agli urti che la resistenza al gelo (ma anche allo scivolamento, alle muffe e alle macchie) del balcone o del terrazzo.
Negli edifici da noi realizzati, il problema delle infiltrazioni non si presenta: prima di installare le piastrelle sui balconi dei nostri fabbricati, andiamo a realizzare un sistema impermeabilizzante bi-componente elastico, pensato proprio per proteggere l’area dalle infiltrazioni d’acqua che – se un intervento di questo tipo non si attuasse – si fermerebbe tra le piastrelle e l’impermeabilizzazione sottostante, per poi essere assorbita dall’intonaco di facciata col conseguente rischio del distacco del rivestimento. Allo stesso modo, anche il gelo – se non si impermeabilizzasse nel modo adeguato – porterebbe al distaccamento dell’intonaco e alla crepatura delle piastrelle.
Quali sono i vantaggi dell’intervento da noi messo in atto? Si elimina la formazione di macchie e muffe, e si eliminano anche le problematiche relative alla rottura delle piastrelle. Così, la necessità di manutenzione si riduce e i costi conseguenti ai danneggiamenti delle aree esterne pure.
Unisciti alla discussione