Muro esterno con cappotto spessore 40 cm
L’isolamento acustico e termico del muro perimetrale è fondamentale per proteggervi dai rumori esterni e per eliminare la dispersione di calore.
Il metodo a cappotto comporta la rimozione dei “ponti termici”, ovvero di quei punti della struttura in cui la dispersione del calore è agevolata e che è più volte motivo di sgradevoli muffe.
Ovvio che non disperdono calore si riduce il consumo di gas per il riscaldamento e si ottiene un risparmio notevole sulle bollette riducendo così le emissioni di gas nocivi per l’ambiente.
L’ideologia costruttiva dei F.lli Maiorano deriva da un esperienza cantieristica accumulata negli anni; il filmato che stato osservando ci illustrrà la struttura della parete esterna con isolamento a cappotto.
Dopo aver realizzato un muro isolante in blocchi porotizzati da 25 cm, vengono posati a colla e successivamente tassellati dei pannelli termoacustici in poliestere espanso, che verranno poi rasati con una particolare colla ed armati con una rete in fibra di vetro per ricevere uil rivestimento finale in pasta, che rende la facciata resistente agli urti.
I vantaggi di questi accorgimenti sono:
- straordinario isolamento acustico e termico
- annullamento dei ponti termici
- delle condense e delle muffe
- Otttimo risparmio economico di energia per scaldare l’edificio e un notevole risparmio energetico che ci permette di ottenere il maggior risultato della certificazione: la classe A+.